Movimento Intuitivo

Forte di molteplici arti e discipline motorie contemporanee amalgamate e combinate, il Movimento Intuitivo è distacco consapevole da ogni forma cristallizzata, da ogni meccanico esercizio ginnico, per trovare la connessione con se stessi, gli altri e gli elementi in cui viviamo, attraverso il movimento e la consapevolezza del mutare continuo dentro ed attorno a noi.

“Il corpo parla, e parla un linguaggio che anticipa e trascende l’espressione verbale”

(N. Chomsky, 1928 -. filosofo, linguista, teorico della comunicazione)

Dunque, liberarsi di una visione frammentaria e meccanica per recuperare le nostre abilità ed esprimere le nostre potenzialità nel modo più integrale possibile.

Giochi, gesti, movenze che esplorino i diversi piani del corpo, al suolo e in stazione eretta, che nutrano copiosamente flessibilità ed intelligenza motoria, che abitino la corporeità di ognuno formando il personale corpo delle espressioni.

“Il corpo non è una cosa che abbiamo, ma un’esperienza che siamo”

(C. Caldwell, danzamovimento terapeuta e professore emerito presso la Naropa University di Boulder, CO, USA)

Una semplice e potente fusione corpo-movimento, sostenuta dalla melodia della musica, diviene contatto con il piacere ed il gusto di sé corpo , di aprirsi ad offrire e ad accogliere ciò che emerge in uno stato di flusso motorio ed emozionale continuo. Quella condizione in cui il sistema nervoso e tutti i sistemi collegati sono in uno stato di coerenza motoria che permette di percepire nettamente la centratura fisicoemotiva, il saper stare nelle cose, nelle scelte, nelle relazioni. Il vivere in salute, il vivere meglio.

L’imperfezione è in qualche modo essenziale a tutto ciò che conosciamo della vita.

E’ il segno della vita in un corpo mortale.

Condividi :

Leave a Comment

Ultimi articoli
Categorie